Il Laser CO2 (cioè con fonte ad anidride carbonica) è uno strumento fondamentale nella moderna chirurgia plastica e medicina estetica.
Il bersaglio di questo laser è l’acqua contenuta nelle cellule, il rilascio in tempi brevissimi (nanosecondi) di elevate quantità di energia concentrata causa una vaporizzazione dei tessuti bersaglio senza creare danni o ustioni ai tessuti circostanti.
Questo permette di contenere al minimo gli effetti collaterali con minore infiammazione e soprattutto un miglior processo di cicatrizzazione.
Il laser CO2 è in grado di eliminare gli strati più superficiali della pelle e allo stesso tempo di stimolare la contrazione delle fibre elastiche e di collagene presenti nei tessuti, favorendo così la trasformazione della cute, che in questo modo diventa più luminosa, giovane e tonica.
Un altro importante vantaggio dell’utilizzo del laser CO2 nel campo estetico è l’alto livello di sicurezza, perché le aree trattate sono limate e modellate rispettando sempre lo stesso spessore desiderato.
Tutte queste caratteristiche hanno consentito ai chirurghi estetici di sostituire il bisturi in moltissimi interventi e di renderli quindi meno invasivi e problematici rispetto al passato. Confrontando questa tecnica innovativa con l’intervento tradizionale, infatti, scopriamo che il laser CO2 permette di avere una precisione assoluta del risultato desiderato, cicatrici poco visibili e tempi di guarigione minimi.
Per tutti questi motivi, il laser CO2 viene impiegato anche per ridurre le rughe intorno alle labbra e agli occhi, per eliminare le verruche, fibromi e condilomi, cicatrici da acne, piccole neoformazioni benigne e pigmentazioni della pelle.